TATJANA VRATONJIC

 

TATJANA VRATONJIC

italiano       english
home
 
curriculum
 
repertorio

   Nata a Belgrado, ha intrapreso lo studio del pianoforte all'età di cinque anni e a soli sedici anni si è diplomata presso il Conservatorio di musica " S. Mokranjac " di Belgrado. Nello stesso anno si è iscritta, risultando lo studente più giovane, all Università di Arti Musicali di Belgrado, dove si è laureata a 20 anni con il massimo dei voti con la Prof. ssa Suica Babic..

Presso la stessa Università ha conseguito il diploma di specializzazione biennale post-laurea, considerato il più alto titolo accademico.
Durante gli studi ha ricevuto numerosi premi in patria: primi premi nei concorsi nazionali per tre anni consecutivi, premio per il miglior studente dell'anno del 1984, premio per il miglior giovane interprete, premio della Fondazione Olga Mihajlovic ecc.

Dall'età di 18 anni ha intrapreso, nel suo paese, una intensa attività concertistica:
sia nei più importanti Festival e in Recital presso le maggiori Sedi di città come Belgrado, Nis, Novi Sad, Kragujevac, Zagabria, Sarajevo, Ljubljana, Cattaro, Skoplje;
sia come solista con le più prestigiose orchestre (Orchestra Filarmonica di Belgrado, Orchestra della Radio-Televisione Jugoslava, Orchestra della Jna, Solisti di Zagabria, Orchestra della Radio-Televisione di Ljubljana, Orchestra Filarmonica di Scoplje, Orchestra Sinfonica di Nis ecc.) ed in collaborazione con importanti direttori ( Zivojin Zdravkovic, Fimco Muratovski, Janez Grah, Dejan Savic, Pavle Medakovic, Joze Frait).
Ha effettuato numerose registrazioni per i canali della Radio-Televisione Jugoslava ed ha registrato per diverse case discografiche del suo paese (PGP RTB). In Italia ha effettuato le registrazioni per la Rai- Radio tre, Radio Vaticana, in Germania per la Bayerischer Rundfunk Munchen, in America Latina per la Radio Nacional (Cile), Spagna, Portogallo Ungheria, ecc. ecc.

In Italia si è diplomata con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Santa Cecilia in Roma. Ha continuato gli studi di Alto Perfezionamento presso l' Ecole Normale " Alfred Cortot " di Paris, dove, nel 1991, ha conseguito il diploma di V° livello, classificandosi in assoluto tra i primi quattro del notevole numero di partecipanti al corso. Ha ricevuto vari premi in Italia, tra cui: primo classificato nei concorsi internazionali di Udine (1985), Macugnaga (1988), primi premi assoluti nei concorsi nazionali di Roma (1987), Velletri (1987), ancora Roma (1989).

Da diversi anni svolge una intensa attività concertistica da solista e nelle varie formazioni cameristiche presso importanti Sedi in Italia (Roma, Milano, Torino, Messina, Trieste, Udine, Bari, Pescara, Rimini, Potenza, Catanzaro, Vibo Valentia, Teramo, L'Aquila, Taormina, Caltanissetta, Enna, Agrigento, Biella, Assisi, ecc.) e all'estero (Francia, Spagna, Germania, Grecia, Ungheria, Portogallo, Repubblica Ceca, Svizzera, Danimarca, Svezia, Romania, Polonia, Tunisia, Libia, Marocco, Egitto, Stati Uniti, America Latina) in città come Parigi, Madrid, Malaga, Barcellona, Valladolid, Rheinsberg, Monaco di Baviera, Berlini, Atene, Budapest, Lisbona, Porto, Coimbra, Praga, Zurigo, Ginevra, Copenaghen, Stoccolma, Bucarest, Varsavia, Cracovia, Tunisi, Atlanta (Usa), Savannah (Usa), New York, Baltimora.

Ha preso parte più volte a giurie di importanti concorsi pianistici nazionali ed internazionali. Da diversi anni è Presidente dell'associazione " AMADEUS " di Teramo, tramite la quale ha curato diverse iniziative culturali e didattiche tra cui la fondazione dell'omonima accademia di musica che oggi è un importante punto di riferimento nel panorama musicale cittadino.

Ha insegnato Pianoforte Principale presso diversi Conservatori di musica tra cui il Conservatorio " U. Giordano " di Foggia dal 2006 al 2015. Attualmente è titolare della cattedra di Pianoforte principale presso il Conservatorio " G. Braga " di Teramo, dove svolge anche la funzione di vice direttore.

  

contatti
 
immagini
 
video



http://www.tatjanavratonjic.it facebook:Tatjana Vratonjic email:tatjanavratonjic@hotmail.it Tel.(+39)348 3333210